HT813 CallerID detected but not sent to the pbx


#1

Product Model: HT813
Hardware Version: V1.1A Part Number – 9610006311A
Software Version: 1.0.9.1

Hi all,
my new HT813 detects the callerNumber properly, but doesn’t send it to the pbx.
I’m in Italy, here below some FXO-PORT settings:
SIP User ID: HT813
Authenticate ID: HT813
Name: ATA1
Use Privacy Header: No
Caller ID Scheme: ETSI-FSK during ringing
Caller ID transport type: Relay via SIP From
What am I missing ?
Where am I wrong?
Here below some debug lines:

SIPStack(1)::run: Active transactions: 2
LIBGSDSP: CSS: 772398327, In API callback event = 137, inst = 2053
LIBGSDSP: CSS: 772764344, p_ue_CID_Progress:286 Unmute TX line for UT_FXO ev 1001
GSDSP::event_handler_chan, EVENT_CID_DETECTED on port 1
GSDSP::stopCIDDetection on port 1
Nuvoton::decodeCidNumber, MDMF Format CID Caller Number 389x869709
EventManager::run: Dispatching event 42 (FXO_CID_RECEIVED) on port 1:0
SigCtrl::processFxoCallerIdReceived, number = 389x869709
SigCtrl::processFxoCallerIdReceived, Update FXO CID is disabled
ATACtrl::processFxoCallerIdReceived on port 1:0, status = CALL_DIALED/CALL_IDLE
ATACtrl::processFxoCallerIdReceived, cidInfo[1].callerName =
ATACtrl::processFxoCallerIdReceived, cidInfo[1].callerNumber = 389x869709
EventManager::run: Dispatching event 80 (PVALUE_CHANGED) on port -1:-1
EventManager::run: Dispatching event 80 (PVALUE_CHANGED) on port -1:-1
LIBGSDSP: CSS: 772878320, In API callback event = 138, inst = 2053
LIBGSDSP: CSS: 772764344, p_ue_CID_Progress:286 Unmute TX line for UT_FXO ev 1001
GSDSP::event_handler_chan, EVENT_CID_DETECTED on port 1
GSDSP::stopCIDDetection on port 1
Nuvoton::decodeCidNumber, MDMF Format CID Caller Number 389x869709
EventManager::run: Dispatching event 42 (FXO_CID_RECEIVED) on port 1:0
SigCtrl::processFxoCallerIdReceived, number = 389x869709
SigCtrl::processFxoCallerIdReceived, Update FXO CID is disabled
ATACtrl::processFxoCallerIdReceived on port 1:0, status = CALL_DIALED/CALL_IDLE
ATACtrl::processFxoCallerIdReceived, cidInfo[1].callerName =
ATACtrl::processFxoCallerIdReceived, cidInfo[1].callerNumber = 389x869709
EventManager::run: Dispatching event 80 (PVALUE_CHANGED) on port -1:-1
EventManager::run: Dispatching event 80 (PVALUE_CHANGED) on port -1:-1
LIBGSDSP: CSS: 772878320, In API callback event = 138, inst = 2053
SIPStack(1)::receiveMessage:(546)SIP/2.0 180 Ringing Via: SIP/2.0/UDP 192.168.11.124:5062;branch=z9hG4bK1153256488;received=192.168.11.124;rport=5062
From: “ATA1” sip:HT813@t192.168.11.122;tag=1574892799 To: sip:02x6016363@192.168.11.122:5060;tag=as328933ee Call-ID: 278872739-5062-37atBJC.BGI.
BB.BCE CSeq: 360 INVITE Server: KalliopePBX/4.10.0 Allow: INVITE, ACK, CANCEL, OPTIONS, BYE, REFER, SUBSCRIBE, NOTIFY, INFO, PUBLISH, MESSAGE Supp
orted: replaces, timer Session-Expires: 1800;refresher=uas Contact: sip:02x6016363@192.168.11.122:5060 Content-Length: 0
SIPStack(1)::cb_rcv1xx: Received 180 response for transaction 9871 (INVITE)
SIPDialog(58)::SIPDialog, create a SIPDialog, id = 58
EventManager::run: Dispatching event 56 (SIG_REMOTE_RING) on port 1:0
ATACtrl::processSigRemoteRing on port 1:0, status = CALL_DIALED/CALL_IDLE
ATACtrl::processSigRemoteRing on port 1:0, status = CALL_RINGING/CALL_IDLE 1-stage dialing, No tone played on FXO
ATACtrl::processSigRemoteRing on port 1:0, Start RingNoAnswer Timer = 40
SIPTransaction::waitForResponse: Request 9871 got status code 180
EventManager::run: Dispatching event 80 (PVALUE_CHANGED) on port -1:-1
SIPStack(1)::run: Active call dialogs: 1
SIPStack(1)::run: Active transactions: 1

Thanks


#2

innanzitutto con un telefono analogico verifica se effettivamente esce dall’ATA il Caller ID, poi occorre vedere se è compatibile con il Caller id che utilizza il centralino in uso, probabilmente utilizzano due protocolli diversi.


#3

Prima di tutto grazie per la risposta celere.
Questo HT813 sostituisce un HT503 che ha funzionato perfettamente per 5 anni per poi rompersi una settimana fa. Con l’HT503 il Caller ID arrivava correttamente al pbx (lo vedevo nei log del pbx) e il pbx lo inoltrava poi ai telefoni voip di destinazione. Se l’HT813 utilizza un protocollo diverso non lo so, come posso fare a verificarlo ?
Io ho preso la configurazione del 503 è l’ho “adattata” al 813, quest’ultimo mi sembra che abbia qualcosa in più rispetto al precedente, ma i parametri importanti mi sembra di averli settati bene.
Grazie


#4

qualunque ATA o Telefono IP utilizza in tutte le caratteristiche la maggior parte di varianti possibili, per potersi interfacciare nel panorama mondiale a qualunque situazione, sicuramente 813 ha più varianti del 503.
Devi vedere sulla parte SLIC Setting, di solito imposto “ETSI-FSK during ringing”, verifica come era settato il 503,
non mi hai però risposto in merito alla prova del telefono analogico.

Se ti serve solo la parte fxs, perchè hai acquistato un 813? (curiosità)


#5

Come ho scritto sopra ho impostato:
Caller ID Scheme: ETSI-FSK during ringing ( è così che era nel 503 )
In questo momento non posso provare con nessun telefono analogico, tutto quel sistema è installato da un cliente non vicino a me, che ha collegato a quel pbx anche 2 accessi BRI ecc. ecc.
No, non mi interessa fxs, mi interessa SOLO fxo, sulla porta fxo mi “entra/esce” la connessione alla linea telefonica (Telecom) l’813 mi fa da interfaccia con il pbx. Sulla porta fxs non ho niente, non mi serve.


#6

era solo un esempio,
la prova del telefono analogico è la prima cosa da fare


#7

Lunedì provo con il telefono, poi ti dico.


#8

Ecco qua: il telefono analogico riceve il CID e lo mostra sul display correttamente.
Resto del parere che il problema riguarda la trasmissione del CID dal HT813 al pbx via protocollo SIP.
Dai log si vede che l’HT813 riceve e decodifica correttamente il CID (… 389x869709 ) mi aspetto che il messaggio in partenza dall’HT813 verso il pbx sia fatto in questo modo:
From: " 389x869709" sip:389x869709@192.168.11.122;tag=1574892799 To: sip:02x6016363@192.168.11.122:5060
ed invece l’HT813 invia al pbx questo messaggio:
From: “ATA1” sip:HT813@192.168.11.122;tag=1574892799 To: sip:02x6016363@192.168.11.122:5060
lo vedo sia dai log dell’HT813 sia dai log del pbx in ricezione.
Quindi il pbx inoltra ai telefoni voip destinatari della chiamata quest’ultima stringa ed i telefoni mostrano come numero del chiamante ATA1 HT813 che non è certo utile e non è quello che voglio.


#9

Forse qualcosa non è chiara, ricapitolando, te registri un Trunk VoIP su HT813, con FXS esci in analogica emulata ed entri nel traslatore urbano del Centralino telefonico analogico xxx (che marca e modello è?).
Se è tutto corretto non vedo cosa ci incastra il CID sul Protocollo SIP in quanto stai utilizzando la linea emulata. Da HT813 esce il CID e viene mostrato sul Telefono? Bene, allora il problema è sul centralino analogico.
Il centralino analogico sei sicuro che visualizza il Clip? Bene, occorre capire quale protocollo utilizza per potergli dire ad HT813 che protocollo utilizzare.
Non c’è da fare altro.


#10

Questa è la configurazione:

  • borchia Telecom NT1 vecchio tipo con solo connessioni analogiche, 2 per esattezza con 2 numeri distinti
  • una di queste connessioni PSTN collegata direttamente al fax
  • l’altra PSTN collegata alla FXO del HT813
  • pbx collegato all’HT813 via LAN con trunk Sip configurato
    Sul connettore fxs del HT813 non ho niente, non mi serve è disabilitato.

#11

Questa è la soluzione:
nella sezione FXO PORT impostare “Number of rings” > 1 ( io avevo 1)
Ho aperto un ticket al supporto tecnico e dopo un paio di interventi da loro consigliati mi hanno risolto il problema.


#12

esattamente lo scenario opposto, io avevo capito utilizzavi solo FXS, poco male,
ti hanno fatto inserire > 1 in quanto altrimenti non ci sarebbe il tempo di inviare il CID correttamente, buon lavoro.